“Per noi della Compagnia popolare favarese – hanno dichiarato Maurizio Piscopo e Peppe Calabrese – suonare allo Steri dove partecipiamo da anni è un fatto prestigioso. Siamo felici di prendere parte ad uno spettacolo così importante come questo sulle musiche dei barbieri e il Fado”.
“Precisiamo, che quest’anno – continuano – nella Rassegna sono previsti ben 256 incontri. Per noi questo spettacolo rappresenta un cambio di rotta, significa l’inizio di un percorso internazionale che nei primi mesi dell’anno nuovo ci vedrà presenti con lo stesso spettacolo nei Teatri di Lisbona e del Portogallo”.
Da dove nasce lo spettacolo e questa relazione con il Portogallo?
“Qualche anno fa durante il tour di “Barberia” ci siamo fermati a rappresentare lo spettacolo “Barberia” con il grande attore Massimo Venturiello in una scuola internazionale di Ariccia riscuotendo grande successo. Il Direttore della scuola di Teatro sperimentale Tom Thellung è rimasto incantato e ci ha proposto questo scambio, che è stato molto lavorato, c’è voluto molto tempo per il coordinamento organizzativo, ma alla fine il progetto è andato a buon fine”.
Che musiche eseguirete durante lo spettacolo?
“Eseguiremo il nostro repertorio partendo dai giochi fanciulleschi, le serenate sotto i balconi, le partenze dolorose per la Merica, (tema affrontato nel libro in uscita Merica, Merica viaggio verso un nuovo mondo Sciascia Editore Caltanissetta) e concluderemo con le musiche dei barbieri che ci stanno facendo conoscere sempre di più in ogni città. Insieme a noi suoneranno il duo Lavoisier che è notissimo in tutto il Portogallo composto da Roberto Alfonso e Patricia Revols che eseguiranno un percorso musicale sul Fado sia quello conosciuto al grande pubblico che quello d’Autore meno conosciuto.
Nel finale suoneremo con Patricia e Roberto in un abbraccio ideale con le musiche dei poveri che vengono eseguite in tutto il mondo”.
Quali i progetti futuri? “Un film per il Cinema d’Autore su “Barberia”, una presenza a Berna in Svizzera con la Società italiana della Dante Alighieri e un tour a Mosca al quale stiamo lavorando e sicuramente la ripresa teatrale di Barberia al Teatro Eliseo di Roma nel mese di Ottobre”.