I Carabinieri della Squadra Lupi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato, in flagranza, il 42enne, catanese, Francesco Tasco, per tentata rapina impropria.
Ieri, intorno alle 12,00, l’uomo è entrato nei locali della Rinascente dirigendosi nel reparto pelletteria prelevando da un espositore una borsa in pelle di Armani Jeans. Abbassandosi dietro un bancone ha reciso il dispositivo antitaccheggio dalla borsa per infilarla in una busta di plastica. Queste operazioni, per sua sventura, sono state notate dal Direttore dell’esercizio commerciale che posizionandosi all’uscita è riuscito a fermare il ladro. Questi vistosi scoperto ha tentato una reazione spingendo più volte il preposto e l’addetto alla sicurezza, nel frattempo sopraggiunto a dar manforte al proprio Direttore. Alcuni presenti, accortisi di quanto stava accedendo, sono usciti in strada ed hanno chiesto aiuto ad una pattuglia in moto dei Carabinieri, della squadra Lupi, che in quel momento stava transitando in via Etnea. I militari, immediatamente, sono entrati dentro i locali ed hanno bloccato ed arrestato il malvivente. Dalle testimonianze acquisite dal Direttore e dagli addetti alla sicurezza sembra che l’uomo, in più occasioni, aveva eluso il sistema di sicurezza rubando altre borse di marche prestigiose (30 luglio, 2 agosto e 11 agosto) come documentato da alcune immagini estrapolate dal sistema di video sorveglianza ivi installato.

La borsa, del valore commerciale di circa 200 euro, è stata restituita al Direttore della Rinascente mentre l’arrestato è stato posto ai domiciliari in attesa di essere giudicato con il rito per direttissima.
