. L’evento, che avrà luogo nella città di Catania presso il Monastero dei Benedettini San Nicolò L’Arena, si svolgerà per l’intera giornata ospitando tre dibattiti.

Interagite su twitter @PE_Italia #immigrazioneCT.

Al confronto, moderato da tre giornalisti impegnati ciascuno in un panel, interverranno le associazioni operanti nel settore dell’immigrazione, attori politici e istituzionali. Ognuno dei dibattiti avrà un “ospite” particolare, con uno spazio privilegiato di intervento, la cui testimonianza orienterà i contenuti della discussione.

Tali ospiti sono, nell’ordine dei dibattiti: Francesco Viviano, giornalista di repubblica, Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo e Nicola Piepoli, sondaggista e politologo.

Il primo panel, nel corso della mattinata, sarà dedicato alla gestione dell’emergenza, ovvero la prima accoglienza dedicata a chi sbarca alle frontiere dell’Unione europea: soccorsi in mare, aiuti a terra, ingresso e permanenza nei centri di accoglienza, conseguenze sociali di tali flussi sulle comunità locali.

Il secondo dibattito avrà luogo nel primo pomeriggio e sarà dedicato alle politiche sull’immigrazione. Il tema della discussione si svilupperà attorno alle modalità con cui Stati e Unione europea, una volta soccorsi e accolti gli immigrati, possono politicamente andare incontro alle molteplici richieste di chi ha lasciato la propria terra, integrandoli nella società europea.

Il terzo panel, fortemente in connessione con il secondo, rappresenterà infine la sintesi dei due dibattiti precedenti, concentrandosi sulle soluzioni politiche emerse a livello nazionale e comunitario, nonché sulla percezione del fenomeno “immigrazione” da parte dei cittadini italiani e di quelli europei.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »