“Sicily Drone Day” questo il titolo del convegno organizzato dal prof. Giovanni Muscato, docente di Automatica, del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica. Tutti Aspettavano l’intervento del Col. Pil. Vincenzo Sicuso, che ha riscosso un forte interesse tra i giovani studenti e laureati del dipartimento, un intervento come si evidenzia dal video, che ha portato un po’ di luce sull’ utilizzo dei “Droni”; quali specifiche aeronautiche hanno e gli sviluppi futuri.
Oggi sono usati per sicurezza, intelligence,ricerca ed è questo il messaggio che vuole far passare Il comandande del 41° Stormo, questi sistemi d’arma sono sempre più integrati e connessi in rete globale, le autonomie di volo si misurano in giorni operativi, la sicurezza cresce e i costi di gestione diminuiscono.
Gli interventi dei relatori sono stati ben integrati e molto seguiti, come quello dell’ ing. Carmine Cifaldi Enac regionale che ha definito quali le regole per l’utilizzo e pilotaggio dei vari tipi di “droni” differenziati, per adesso, in base al peso e carico che essi possono portare, anche gli utilizzi civili sono importantissimi come ha delineato Dr. Giuseppe Basile spiegando gli impiegi in ambito di verifica del dissesto idrogeologico ed ambientale.