Si è svolto oggi, 30 giugno 2015, presso la sede del Settore Sviluppo Economico del Comune di Ragusa un interessante workshop sui risultati di un progetto sperimentale dal titolo “La creazione di valore Pubblico attraverso approcci innovativi alla pianificazione strategica”.
Il workshop destinato ad addetti ai lavori e promosso dal Formez Pa e dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha fatto il punto sui risultati di una interessante attività destinata a supportare la pianificazione strategica operativa nei Comuni e quindi, in pratica, a supportare metodologicamente l’attività dei dirigenti degli Enti locali territoriali impegnati nella pianificazione strategica dell’attività degli Ent e nella creazione di valore per i cittadini attraverso interventi e servizi comunali.

A relazionare sul tema, oltre al Dr. Fabrizio de Angelis e alla dott.ssa Francesca Bernardini del Formez Pa, è stato il Prof. Pierluigi Catalfo del Dipartimento di Economia dell’Università di Catania, consulente scientifico del processo di sperimentazione.
L’attività di sperimentazione, i cui effetti saranno oggetto anche di una diffusione a livello internazionale con la presentazione dei risultati scientifici in una sessione del prestigioso European Group on Public Administration (EGPA)
che si terrà a Toulouse, in Francia, nel prossimo agosto, si è avvalsa di due gruppi di lavoro, uno del Comune di Ragusa e uno del Comune di Siracusa. I lavori del workshop si sono conclusi a seguito di una partecipata sessione di dibattito sugli aspetti più tecnici e sulle utilità del modello connesse anche al supporto per la redazione del nuovo Documento
Unico di Programmazione (DUP) che i comuni italiani dovranno redigere per formalizzare le loro indicazioni d’intervento per la gestione e lo sviluppo dei territori.