In Sicilia, ci si affida agli àuspici per capire a quale strada affidare il proprio destino in tema di mobilita`, si- perche` da oltre 4 mesi di rimpalli, i lavori per il ripristino della viabilita` sulla A19 ancora non partono -checchè ne dica il ministro del Rio. Ma i lavori da approntare in deroga ai normali controlli non dovrebbero avere un criterio di urgenza e tempestivita` d`avvio ?
Si pensa all`ultimazione della bretella per gennaio-febbraio, –Dichiara L`on. Falcone– in pieno inverno, quando la strada provinciale che attraversa Polizzi Generosa, sarà impercorribile già da ottobre, anche a causa delle gelate. “Uno scenario che ci preoccupa particolarmente, ma che sembra interessare ben poco al governo nazionale, alla Regione e al Partito democratico, azionista di maggioranza di entrambi” (Dich. On. Falcone ITALPRESS).
Allora ci hanno pensato i soliti “grillini” con un`azione di revamping stradale danno nuovo vigore alla “Regia Trazzera” che dal comune di Caltavuturo attraversando parte del parco delle Madonie consente un risparmio di circa 20/30 min per la destinazione Palermo e alleggerisce il traffico dividendolo in due: uno in transito da Polizzi Generosa l`altro da Caltavuturo dove non transiteranno mezzi pesanti.

E` chiaro che come direbbero a Napoli e` una “pezza a colori” una soluzione temporanea che pero` in attesa dei lavori di ripristino puo` alleviare e non poco la percorribilita` da e per Palermo.
L’operazione è frutto dei soldi messi mensilmente dai deputati del Movimento 5 stelle all’Ars, che hanno finanziato pure Il microcredito alle imprese, ma questa e` un`altra storia.
[…] a Tremonzelli e rientro a Scillato, invece, per chi viaggerà in direzione opposta. Video Intervista “Abbiamo dimostrato che quando le cose si vogliono fare – dice Giancarlo Cancelleri […]
Si tratta di una regia trazzera che in poco piu di un mese, come avevano promesso i 5 stelle, e stata resa transitabile.