Di Monica Colaianni – Ieri le Frecce Tricolori, orgoglio tutto italiano, hanno chiuso la stagione acrobatica 2015 esibendosi a Giardini Naxos, regalando così, ancora una volta, grandi emozioni alle centinaia e centinaia di spettatori che si sono “schierati” nel lungomare di Giardini per assistere a questo entusiasmante spettacolo acrobatico.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Giardini Naxos e dall’Aero Club di Catania e a dirigerla è stato il Col. Francesco Moraci.
L’evento ha avuto inizio con il passaggio dei velivoli dell’Aero Club di Catania e a seguire con il passaggio degli ultraleggeri, dell’Atlantic del 41° Stormo Antisom di Sigonella; con il sorvolo di due EFA 37° Stormo di Trapani-Birgi e del B737 Ryan Air. Ad esibirsi con le loro evoluzioni la pattuglia civile “Blu Circe” e il Campione di Acrobazia sportiva “Rudy Natale”.
Alle 16.30 del pomeriggio il cielo di Giardini Naxos si è colorato di Rosso, Bianco e Verde…. ed ecco sfrecciare, nel magnifico scenario della Baia di Giardini, le nostre Frecce che hanno cominciare il loro spettacolo, “disegnando” nel cielo le loro figure acrobatiche e tra queste anche quella che è stata “battezzata” proprio quest’anno: la “scintilla”.
A seguire e guidare i piloti da terra, il loro comandante il Ten. Col. Pilota Jan Slangen, insieme ai tecnici e allo speaker il Magg. Andrea Soro. Uno spettacolo che, anche per chi lo ha visto diverse volte, riesce ad emozionare ed entusiasmare come se fosse la prima volta.