Di Ralph Ablian, Ufficio Stampa Associzione Fil-Am –
L’Associazione filippino-americana di Sigonella (Fil-Am) ha recentemente donato regali di Natale a 25 bambini con bisogni speciali, ospiti della Casa Famiglia De Luca che si trova a Monterosso , un piccola frazione del paese di Aci Sant ‘Antonio. L’evento è stato coordinato dal dott. Alberto Lunetta, Responsabile dell’Ufficio Relazioni Esterne della base americana.
La Casa Famiglia De luca è stata fondata nel 1970 da don Oreste Benzi e fa parte della Comunità Papa Giovanni XXIII. Padre Benzi credeva che tutti sono uguali agli occhi di Dio, in particolare quelli con esigenze speciali.
Francesca De Luca, responsabile della comunità , ha spiegato che la peculiarità di questa casa è il fatto di garantire un’assistenza continua agli ospiti, nel senso che i bambini vengono accuditi da una figura materna o paterna 365 giorni all’anno. Ha anche aggiunto che tutti gli ospiti fanno parte di una grande famiglia.
Francesca ha infine detto: “noi condividiamo la nostra vita con gli ultimi”, il che significa: “tutti sono i benvenuti qui”.
Rolly Bandola, presidente della Fil-Am , ha dichiarato : “Quello che mi ha emozionato di più nel corso di questo evento di solidarietà è stato vedere l’emozione dei bambini mentre venivano chiamati dai membri dell’associazione ed aprivano sorridenti i loro doni “. Inoltre, l’associazione Fil-Am ha deciso di adottare questa comunità negli anni a venire.
Natale vuol dire donare col cuore. Condividere ciò che abbiamo con le persone che hanno maggiormente bisogno. Questo è anche un buon modo di mostrare ai nostri figli l’importanza del donare non solo durante la stagione natalizia, ma ogni giorno.
